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MACHINIMA VERNACOLARE

by Riccardo Retez
Release date: September 04 2020
Features: Softcover, 149 pages, 34 B&W illustrations
Format: 6×9 in, 15×23 cm
Language: Italian
ISBN: 9780368668197
Price: 15.99 euros

Di Riccardo Retez
Data di pubblicazione: 04 settembre 2020
Caratteristiche: copertina morbida, 198 pagine, 34 immagini in B&N
Formato: 15×23 cm, 6x9 pollici
Lingua: Italiano
ISBN: 9780368668197
Prezzo: 15.99 euro

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DESCRIZIONE

Qual è il rapporto tra cinema, televisione e videogiochi? In Machinima vernacolare, Riccardo Retez esamina il Rockstar Editor, il software di montaggio video integrato a Grand Theft Auto V (2013), concentrandosi sulla produzione dei fans. L’autore descrive le dinamiche di produzione, consumo e distribuzione del machinima all’interno di un ecosistema mediale sempre più complesso. L’analisi, impreziosita da sei studi di caso, attesta che gli utenti di videogiochi non sono consumatori passivi di testi audiovisivi, bensì soggetti attivi in grado di comprendere e manipolare i significati variabili codificati in tali testi, proponendo sofisticati remake.

DESCRIPTION

What is the relationship between cinema, television and video games? In Vernacular Machinima, Riccardo Retez examines the Rockstar Editor, a popular video editing software embedded in Grand Theft Auto V (2013). The author describes the dynamics of production, consumption and distribution of machinima within the fandom community, which now represent an increasingly complex media ecosystem. The analysis, which features six case studies, demonstrates that video game users are not passive consumers of audiovisual texts, but active subjects that appropriate and manipulate the meanings encoded in their remakes.

L’AUTORE

Nato e cresciuto a Firenze, Riccardo Retez ha conseguito una Laurea Magistrale in Televisione, cinema e nuovi media presso l’Università IULM di Milano nel 2019 e una Laurea in Graphic Design e Multimedia presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2017, dove ha studiato la relazione tra la cultura tecnico-artistica e tradizione umanistica. Appassionato di cinema, videogiochi e culture visive, Riccardo ha realizzato numerosi cortometraggi e videoclip. Machinima vernacolare è il suo primo libro.

THE AUTHOR

Born and raised in Florence, Riccardo Retez received a Master's Degree in Television, Cinema and New Media from the IULM University of Milan in 2019 and a Degree in Graphic Design and Multimedia from the Free Academy of Fine Arts in Florence in 2017, where he studied the relationship between technical-artistic culture and humanistic tradition. Passionate about cinema, video games and visual cultures, Riccardo has produced several short films and video clips. Machinima vernacolare is his first book.

LA COLLANA

Laboratorio critico e creativo, la collana GAME VIDEO/ART. STUDIES promuove un dialogo aperto, un confronto costruttivo e una disamina non necessariamente ortodossa di temi, pratiche e fenomeni che, per loro natura, s’intersecano con differenti livelli della cultura visiva. Privilegiando un approccio comparativo anziché specialistico, GAME VIDEO/ART. STUDIES scandaglia le più diverse esperienze mediali ispirate dal e al videogioco per dare voce a una nuova generazione di ricercatori così come a studiosi consolidati.

THE SERIES

Both a critical and creative laboratory, GAME VIDEO/ART. STUDIES promotes open dialogue, constructive debate, and sometimes idiosyncratic investigations of ideas, practices, and artefacts that – by their very nature – occupy different layers of today’s visual culture. Using a comparative rather than specialized approach, GAME VIDEO/ART. STUDIES probes the most diverse visual experiences inspired by digital gaming and gives voice to a new generation of researchers as well as established scholars.

BOOK WALKTHROUGH/LIBRO PRESENTAZIONE